Etiam placerat

Encuesta

CAMPAGNA NESSUNO TOCCHI PIERINO


“Nessuno Tocchi Pierino” è una campagna europea del Movimento Umanista. Nasce con lo scopo di sensibilizzare la popolazione sulla pericolosità dell'uso di psicofarmaci in età infantile e di mettere in discussione il concetto di “patologia mentale”. Pone l'attenzione sulle reali cause dei disagi infantili da rintracciare nella società, nella famiglia, nel sistema educativo, nella concezione dell'essere umano e nel concetto di salute.
Il nostro progetto ha trovato consenso tra medici, psicologi, psicoterapeuti, avvocati, docenti, genitori e associazioni.

CHE COSA E’ STATO FATTO

In poco più di un mese La Tribù di Bresso (MI) , ( Rete di genitori Umanisti ) ha terminato la raccolta delle 500 firme necessarie a presentare la petizione in comune per la campagna Nessuno Tocchi Pierino,la raccolta firme è iniziata sabato 15 settembre 2007 a Bresso e terminata giovedì 25 ottobre giorno in cui le 500 firme sono state portate in comune, con questa petizione si chiedeva
al Comune di impegnarsi ufficialmente, attraverso una mozione (già espressa tra l’altro dal Comune di Firenze), a limitare la commercializzazione del Ritalin e a predisporre una corretta campagna di informazione sul territorio inerente il pericolo della somministrazione di psicofarmaci ai bambini e adolescenti.
Evidenziano inoltre il rifiuto di qualsiasi screening o test psicologici all’interno delle strutture scolastiche senza il consenso informato dei genitori.
Le 500 firme sono state registrate come atto ufficiale , il sindaco di Bresso si è impegnato a discutere e, nel caso, a far approvare dal consiglio comunale la mozione contro il Ritalin nel mese di gennaio 2008 . Entro Febbraio 2008 il comune si impegnerà a organizzare un incontro pubblico dove si potranno invitare esperti a spiegare il pericolo dell’uso di psicofarmaci sui bambini. Pubblicizzeranno inoltre la serata anche negli asili nido.


CHE COSA E’ L’ADHD?

Ela sindrome della manacanza di attenzione e iperattività, in realtà una sindrome inventata di cui soffrirebbe la maggior parte dei bambini e degli adolescenti, l’unica malattia nella storia che può essere diagnosticata da chiunque :
insegnanti, consulenti scolastici, assistenti, direttori , allenatori e genitori, attraverso un ridicolo tst a punti. Ecco alcune delle domande del test:
- Muove spesso le mani o i piedi o si agita sulla sedia?
- Ha difficoltà a giocare quietamente ?
- Spesso chiacchera troppo ?
- Spesso sembra non ascoltare quanto gli viene detto ?

La proposta di legge , già pronta per essere votata, prevede la distribuzione capillare in tutte le scuole del test, che dovrà essere usato dagli insegnanti.
Poi con l’aiuto di psichiatri e assistenti sociali,i bambini etichettati come malati mentali, verranno “ curati” con il metilfenidato.

COSA E’ IL RITALIN?

Il Ritalin (metifenidato ) è un’anfetamina prodotta dalla Novartis, che oggi costituisce il 90% delle cure somministrate ai pazienti affetti da ADHD.
Il Ritalin è una droga che produce assuefazione, classificata come una sostanza della stessa classe dei narcotici come eroina , morfina e cocaina.
La teoria è che se i bambini sono iperattivi, basta dare loro ulteriore velocità e saranno normali : il famoso e mai provato “ effetto paradossale”.
In realtà gli effetti a lunga scadenza del Ritalin dato ai bambini , non sono mai stati studiati, né è mai stato dimostrato che migliora l’apprendimento , quello che si è evidenziato invece è una relazione tra l’uso di Ritalin nell’infanzia e l’abuso di droghe nell’adolescenza. Ecco solo alcuni degli “ effetti indesiderati”: arresto cardiaco, mania psicosi, allucinazioni, ansia, nervosismo, insonnia, depressione , convulsioni, comparsa di tic nervosi e ancora ….anoressia, nausea, vomito, alterazione della produzione dell’ormone della crescita perdita di peso, arresto o ritardo della crescita , ridotta capacità di comunicare e socializzare e soprattutto…..Peggioramento dei sintomi caratteristici dell’ADHD.

CHI SONO I RESPONSABILI ?

La casa Farmaceutica Novartis è la multinazionale svizzera che produce il Ritalin.
Nel 1989 il metilifenidato era ritirato dal mercato Italiano ma nel 2000 il ministero della sanità ha richiesto espressamente alla ditta produttrice, la Novartis appunto, di intraprendere i passi necessari per re- immetterlo nel mercato Italiano.
La reintroduzione del farmaco in Italia arriva alla fine della ricerca chiamata” Progetto Prisma “. Partito nel 2002, finanziato dal ministero della salute e attivato con la supervisione dell’istituto Superiore della Sanità, promosso dall’Istituto di Neuropsichiatria infantile Medea di Lecco, il progetto Prisma( progetto Italiano salute mentale adolescenti ) ha analizzato la percentuale di ragazze e ragazzi che vivono in condizioni di persone , in età compresa tra i 5 e i 14 anni.
Il 9,1 % del campione soffrirebbe di disturbi psichici e iperattività. Il referente per il progetto è l’istituto di Neuropsichiatria infantile Stella Maris di Pisa che ha un protocollo di intesa con la Eli Lilly ( multinazionale farmaceutica di Indianapolis, distributrice del Prozac ).
Si stimano in almeno un migliaio i bambini in cura.
Dal marzo 2003 il Ritalin è passato dalla fascia di sostanze stupefacenti a quella dei farmaci prescrivibili dal medico. Ora è di nuovo nella classe degli stupefacenti. In Italia , in realtà, non si è mai smesso di fare uso del farmaco( attraverso il mercato nero o richiedendo al ministero attraverso un complicato iter ).

IL NOSTRO PUNTO DI VISTA

La vivacità fisica e mentale è la speranza per il futuro dell'umanità.
Dove c'è un bambino che scalpita, freme, si agita, protesta, c'è la vita; dove la vivacità viene punita, sedata, arrestata, male interpretata, etichettata come non normale, ci sono rassegnazione, violenza, negazione del futuro, disumanizzazione. Dove c'è un bambino che soffre, deve esserci un adulto che vuole comprendere quella sofferenza, che vuole trasformare se stesso e, in definitiva, il mondo che lo circonda, perché impedisce lo sviluppo completo delle nuove generazioni.
I bambini cosiddetti iper-attivi, quindi, evidenziano le contraddizioni di questo sistema, ci dicono che qualcosa non va. Inoltre il loro comportamento, descritto sempre e soltanto negativamente, presenta, a nostro avviso, caratteristiche interessanti.

informazioni :
www.nessunotocchipierino.it
e-mail : info@nessunotocchipierino.it
www.webmov.org

0 commenti: